LA NOSTRA STORIA

MTL MONTICHIARI Trasporti e Logistica nasce oltre 35 anni fa

Una storia comune a molte realtà dell’imprenditoria italiana e del territorio bresciano che diventa speciale e unica nelle parole di Sergio Piardi

“Il senso di responsabilità e la dimensione avventurosa della strada: da queste due scintille, apparentemente opposte, è nata quella realtà che poi è diventata MTL.
Non avevo neppure 20 anni, tutti vissuti nel paese di Montichiari, quando nacque la necessità di affiancare mio cognato Sergio, gravemente malato, nella sua attività di trasporto.
Quello che per me era senso di responsabilità e affetto verso mio cognato mi ha permesso di scoprire la dimensione di libertà e avventura che la strada porta con sé, a bordo del mio FIAT 110 NC, con il rumore del motore in sottofondo e la possibilità di meravigliarsi guardando i nuovi orizzonti che si aprivano ai miei occhi…
ricordo con precisione, dopo una notte di guida sulla Tirrenica,
l’incanto folgorante dell’alba sul mare.
Quando nel 1981 subentrai al cognato nell’attività di padroncino, mi ero appena sposato con Silvana che poco dopo ha condiviso al mio fianco la sfida imprenditoriale:
avevo un solo camion e un solo cliente.
MTL è nata nel 1998 per soddisfare le esigenze dei clienti
che, nel frattempo, erano cresciuti con noi.
L’abnegazione di Marco nello starmi vicino, sempre, in ogni momento, l’entrata in azienda di Sandro, determinante per la nascita e la crescita del reparto trasporti internazionali, e non solo, la curiosità per il suo primo lavoro e la fame di crescere di un allora diciassettenne Christian, l’esperienza portata da Diego nel renderci disponibili ad ogni tipo di esigenza di magazzino e Jessica che ha saputo trasmetterci l’importanza delle regole.
E poi tutti gli altri….
Mai avrei pensato di creare un’azienda così grande, si intende per me, e strutturata;
anche la mia esperienza da imprenditore, con impegno e buona sorte,
è stato un “viaggio” verso orizzonti via via più ambiziosi;
un’evoluzione stimolata dal senso di responsabilità verso i clienti,
per rispondere al meglio alle loro esigenze crescenti,
cui si è aggiunta, con l’ingresso in azienda delle mie figlie, la responsabilità di padre nell’assecondare il loro desiderio di futuro e continuità.
Ancora e sempre, un mix appassionante di responsabilità e sfida.”

37 anni fa nasceva una ditta individuale poi trasformata in MTL, Montichiari Trasporti Logistica

Con lo sviluppo dell’attività, si ampliano mezzi, clientela, know-how e tutta la famiglia Piardi si affianca alla direzione dell’azienda. Le figlie Francesca e Maria, ereditano passione e interesse per il mondo logistico, infondono a MTL l’energia della seconda generazione e la proiettano nel futuro, verso nuove sfide e nuovi orizzonti.
Oggi MTL conta 100 addetti, 80 mezzi fra veicoli di proprietà e collaboratori, 180 mila metri quadrati di depositi e una clientela fidelizzata, legata a MTL da lunghi rapporti di collaborazione e partnership.
I NUMERI DI OGGI

100
Addetti
80
Mezzi
180MILA
M2 di depositi
10MILIONI
Km percorsi ogni anno

Iscriviti alla newsletter